lunedì 21 gennaio 2013

Riflessione sui fondamentalismi


Quando si dice 'Fondamentalista' il pensiero corre per un gioco di conoscenze e cattiva informazione subito all'Islam...

Alla fine per credenza comune noi siamo i cosiddetti "giusti portatori di luce" e loro quelli "sbagliati da curare"!

Ma è poi così vero?

Ma sono veramente loro i fondamentalisti o in realtà è integralista chi come in questo caso fomenta arbitrariamente l'odio tra religioni, razze e credenze ideologiche?

Non è fondamentalista come nel caso della "chiesa" l'arrogarsi il diritto di dire:

"Devi vivere ad ogni costo anche contro natura e sopratutto contro la tua volontà?"

Naturalmente questo discorso vale solo per le masse.

In quanto sia loro (i preti) che i ricchi, hanno sempre modo di decidere come porre fine alla loro vita terrena...

Rimanendo sul tema, non è integralismo l'affermare che l'uomo è superiore alla donna e che se viene stuprata, maltrattata, malmenata ed uccisa, la colpa è del suo essere troppo "disinibita"?

Non è fondamentalismo negare l'utilizzo dei contraccettivi, per pura credenza ideologica, pur sapendo che con il loro uso si possono preservare le persone da malattie tanto feroci quanto mortali?

Non è integralista chi si attribuisce - senza che nessuno glielo abbia chiesto - il diritto morale di decidere per tutti ed affermare che chi è omosessuale è un malato che deve essere curato?

Negando di fatto tanto il libero arbitrio quanto la natura stessa della persona.

Continuo a chiedermi se non è fondamentalista chi, come qualche mese fa nel caso di Israele, prende a cannonate e caccia dalle loro case persone inermi; affermando a mo' di giustificazione che lo fanno perché loro hanno già subito e quindi si "difendono" in maniera tanto sanguinosa quanto preventiva?

Quindi partendo da questo assunto, secondo il loro pensiero e non solo, sono giustificati a bombardare tutti quelli che in base al loro credo non si adattano al loro stile di vita ed alle loro credenze...

Non è fondamentalismo sfruttare lo sdegno dei credenti, di qualsivoglia religione, per scatenare l'ennesima guerra imperialista?

Ma tu guarda sta di nuovo accadendo in questi giorni in Mali!

L'esercito della salvezza sta pacificando con le "bombe intelligenti" una nazione ricca di petrolio, gas ed uranio, se non è umanesimo questo mi si dica cosa lo è?

Ah è vero. Si chiama imperialismo e guerra di colonizzazione.

Detto meglio "a me (che bombardo)" non importa nulla delle tue credenze e della tua gente. Per contro mi interessano le tue risorse che posso sfruttare a mio vantaggio.

Però, giustamente, all'opinione pubblica devo pur giustificare in qualche modo una guerra altrimenti inaccettabile. Quindi dico e faccio dire (dalla stampa) che i cattivi sono gli altri...

Arrivato a questo punto, domando e mi domando, chi sono i veri fondamentalisti, noi o loro?

Simone