venerdì 8 giugno 2012

3 CONSIDERAZIONI PERSONALI - Terremoto, presunti Colpevoli, Politica


Sempre con riferimento alla lettura dei quotidiani mi vengono in mente 3 considerazioni personali:

1) Quella che ritengo forse la più importante, è vedere e leggere come le popolazioni, sopratutto emiliane, colpite dagli eventi sismici di questi giorni, non si siano buttate a terra, ma si stiano dando da fare per ripartire e ricostruire la loro bellissima terra, dove ho vissuto e lavorato qualche anno fa!
Non si sono lasciati andare all'aspettiamo e vediamo cosa fa lo Stato (campa cavallo) ma si sono e si stanno dando da fare per ripartire subito ed ad ogni costo! Questa è veramente una delle pochissime belle fotografie dell'Italia di questi ultimi anni!

2) La seconda è in riferimento ai tragici fatti di Brindisi, ove è stato trovato un Presunto colpevole reo confesso!
Presunto perchè non si è colpevoli fino al terzo grado di giudizio! Ma non è questo quello che mi interessa, non faccio l'indagatore e non sono pagato per farlo!
Quello che invece mi piacerebbe sapere e che solo il tempo mi saprà dire è, se non ci troviamo, in quanto il furor di popolo lo chiede, ad un nuovo caso "zio Michele"!
Anche lui all'inizio dato per colpevole certo e reo confesso oggi declassato come mitomane ed accusato del solo occultamento di cadavere!

3) Terza considerazione, i partiti politici si stanno affannando nell'idea di voler costituire liste civiche!
Tutti indistintamente, per contrastare altri che vogliono giustamente e costituzionalmente entrare a far politica nel panorama italiano! (Giustamente e costituzionalmente perchè proprio la costituzione recita che chiunque può candidarsi e se vince entrare nelle istituzioni di Governo). Ma al posto di fare questo non converebbe loro, ai politici, di fare la cosa più semplice e più giusta?
Ovvero mettersi a fare politica seriamente (con la "P" maiuscola), senza andare alla ricerca di Super(piccoli)uomini, plurilaureti e come dimostrano i fatti pluriincapaci, senza andare alla ricerca di tanto arzigogolate quanto stupide soluzioni?

IL PIACERE DEL LAMENTARSI ED IL NON FAR NULLA PER CAMBIARE


Ad aprire e leggere i vari giornali si evince sempre la stessa cosa:

1) I quotidiani nella quasi totalità cercano di tessere le lodi del Governo Monti! Ma oramai non ci riescono quasi più!

2) Confindustria e Banche hanno avuto tutto quello che volevano, nessun diritto per i lavoratori, vantaggi a iosa, ma sono ingordi e vogliono sempre di più! Non si accontentano mai! Ed ora come fu per il Governo Berlusconi cominciano a voltare le spalle al Governo Monti!

3) Il popolo non ha avuto nulla! Anzi mi correggo, una parte ha ottenuto la caduta se così la vogliamo chiamare del Governo Berlusconi.
Un'altra parte (la stragrande maggioranza che ora si pente) ha ottenuto di non andare a democratiche elezioni!
La totalità ha ottenuto solo fame, equità(lia) e perdita dei diritti, del lavoro e tutto quello che oggi manca!

4) I sindacati, che non fanno nulla e quando fanno è meglio se non l'avessero fatto (mi riferisco ai tre maggiori), hanno ottenuto ed ottengono pubblicità gratuita e prossimi seggi in Parlamento (qui mi riferisco sopratutto a Bonanni e Camusso)!

5) La politica ha ottenuto di vivere per se stessa, come del resto ha sempre fatto!
Di vegetare e di non rappresentare nessuno, se non ovviamente se stessi!
Fa il gioco del "me ne frego" e del "è necessario" oppure del "non vogliamo ma lo facciamo per un bene (non si sa di chi) maggiore"!

Detto questo ed alla fine dei conti in Italia nulla è cambiato! Prima si stava male oggi si sta male se non peggio!

Ma tutti continuiamo a fare lo sporco gioco del "ma chi ci metti"; oppure del "cosa posso fare"; oppure del "è colpa sua (sport nazionale che supera quello del calcio)" oppure "dai è arrivata la nuova "Star" deleghiamo lui!"

Decisamente no, ad aprire i giornali non è cambiato e non cambia proprio nulla! Questo vogliamo e questo otteniamo!
In quanto la vita mi ha insegnato (maestra dura ma corretta ed imparziale) che se una cosa non mi piace lotto e faccio di tutto per cambiarla.

Quindi se non mi muovo o peggio mi smuovo vuol solamente dire che profondamente la situazione mi fa comodo e mi sta bene così!