giovedì 19 aprile 2012

CERCARE UN LAVORO OGGI - Le omissioni


E' fantastico fare ricerche per un nuovo lavoro oggi, vuoi perché il vecchio non ti soddisfa più, vuoi perché sei precario e quindi hai il sacrosanto terrore di diventare nuovamente disoccupato e non sapere come pagare le bollette e le tasse (il mangiare è diventato un lusso), vuoi perché sei disoccupato e vuoi uscire dal limbo!

Passi giorni e mesi a fare ricerche a trovare quelle poche opportunità in linea più o meno con il tuo profilo con le tue conoscenze ed ovviamente con le tue capacità. Poi durante la ricerca comincia la, molte volte, snervante attesa. Fino a che non arriva la chiamata della speranza...
Perché oramai il solo sostenere un colloquio può essere caso di vita e di morte (anche se detto in senso lato e largo) ma 23 suicidi da gennaio danno forma e forza alle mie parole!

Fino a quando arriva il giorno dello stesso e vai a fare il colloquio speranzoso di cambiare questa o quella dannata situazione!
Fai attesa, snervante, ma sai che può servire, cerchi di dare il meglio di te, cerchi di stare simpatico all'interlocutore (in quanto se mandi domande, non hai ne' amici ne' conoscenti che tengono caldo il presente e futuro posto)...
Poi finalmente entri ti presenti e cominci a colloquiare con la persona che dovrebbe decidere del tuo futuro (ovviamente da precario il posto fisso in Italia non esiste, per i comuni mortali ma solo per i Tecnici ed i Politici)!

Adesso non mi soffermo sui vari giochetti sul contratto e sulla paga (al ribasso ovviamente), ma quello che mi interessa scrivere è che durante il colloquio ti vien detto e portato a conoscenza che l'annuncio al quale avevi risposto non c'entra nulla con il colloquio che ti hanno chiamato a sostenere!
Ovvero sull'annuncio o ci sono totali omissioni o addirittura sempre più spesso totali stravolgimenti di quello che il tuo futuro (lavoro) dovrebbe essere!

Alla luce di tutto ciò vorrei domandare al Trio della Vendetta Marcegaglia / Monti / Fornero, ma sarà proprio vero che i lavoratori Italiani sono fannulloni o forse Voi vi approfittate un po' troppo (assieme all'appoggio di partiti e sindacati) dei bisogni primari della povera gente?

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per il tuo commento!